Quasi un film fatto di 1.650 quiz


Quasi un film fatto di 1.650 quiz
CECILIA BRESSANELLI su La Lettura


Qual è la data in cui Marty "Q McFly fa il suo primo salto nel passato in Ritorno al futuro?". In Titanic: "Quali sono le ultime parole che Jack, immerso nell'acqua gelida, pronuncia all'amata Rose, salva su una zattera di fortuna?". E: "Come si chiama il bar di Rick Blain?", ovvero Humphrey Bogart, in Casablanca. La data è il 26 ottobre 1985; le ultime parole di Jack Dawson (Leonardo DiCaprio) sono: "Devi promettermi che sopravvivrai, me lo prometti, Rose?"; e il bar di Rick Blain è il Rick's Café Américain.

Sono solo tre delle 1.650 domande che Sebastiano Barcaroli - già autore di Keep Calm e guarda un film e 101 film per ragazze e ragazzi eccezionali ha raccolto in Il grande libro dei quiz sul cinema ( Newton Compton Editori, Illustrazioni di Marta Pantaleo, Pagine 256, e 12). Una ricca serie di quesiti a risposta multipla e di giochi enigmistici (sapete indovinare il titolo a partire da pochi disegni?) per testare la propria conoscenza dei film «che ci hanno cambiato la vita» e provare a battere tutti durante una serata di gioco con gli amici (anche a distanza, per ora).

Tra le illustrazioni (in bianco e nero) di Marta Pantaleo, le domande si presentano suddivise in capitoli che raggruppano film cult, grandi registi (nel grafico qui sopra ne abbiamo selezionate 10 sul "maestro del brivido" Sir Alfred Hitchcock), attori, generi cinematografici, correnti e mode... a cui si aggiungono anche le serie tv più amate (sapete capire il titolo a partire da una delle svolte più celebri della trama?).

Un gioco per fare sfoggio della propria cinefilia o scoprire cose nuove. Esempio: quale termine non viene mai pronunciato in tutta la trilogia de Il padrino? a) Papà; b) Mafia; c) Amore. La risposta è la "b".

 


22/11/2020

Scarica file PDF allegato