Premio Bancarella: Raffaello Avanzini riceve la Gerla d’Oro
Roma, 21-07-2025 –La Gerla d’Oro del 73° Premio Bancarella è stata consegnata all’editore Raffaello Avanzini.
Domenica 20 luglio a Pontremoli, durante la cerimonia di assegnazione Premio, il riconoscimento speciale, assegnato ogni anno a chi abbia svolto un ruolo importante nella diffusione del libro, è andata all’editore romano “per aver contribuito alla scoperta di nuovi e importanti autori italiani e stranieri”, recita la motivazione del Premio. All’editore di Newton Compton va un plauso particolare “per l’attenzione avuta nei confronti dei giovani, riuscendo ad interpretare le loro aspettative di lettura, allargando la platea dei lettori e facendo ben sperare per il futuro del mercato del libro”, prosegue il Premio.
Alcuni anni fa, la Gerla d’Oro era stata assegnata a Vittorio Avanzini, fondatore della casa editrice Newton Compton. Oggi suo figlio Raffaello riceve il prestigioso riconoscimento anche per essere risultato “uno tra gli editori più lungimiranti e adeguati al contesto delle nuove tecnologie editoriali”.
«Ringrazio il Premio Bancarella a cui sono molto affezionato da tanti anni. Era il 1988 la prima volta che sono stato qui a Pontremoli. Questo Premio per me è importantissimo perché sono i librai stessi a votare il libro più amato dal pubblico. Negli anni tanti nostri autori hanno vinto il Bancarella, Premio che ha contribuito al loro successo: Marcello Simoni, Anna Premoli, Matteo Strukul e Angela Marsons», ha dichiarato l’editore Raffaello Avanzini.
La Gerla d’oro è un riconoscimento speciale simbolo del Premio Bancarella. La “gerla” era un cesto di vimini che un tempo veniva usato dai librai ambulanti di Pontremoli e della Lunigiana, territorio dove nasce il prestigioso concorso letterario nel 1953, per trasportare i libri a spalla tra paesi e fiere. Rappresenta quindi un omaggio a quelle radici, ed è consegnata a un personaggio del mondo della cultura e dell’editoria che abbia contribuito a diffondere la lettura e il commercio del libro distinguendosi per passione, intuito e coraggio.
21/07/2025