Gill Thompson


È docente di inglese e ha ottenuto un Master in Scrittura Creativa presso l’Università di Chichester. Il suo primo romanzo ha ottenuto uno straordinario successo e i primi tre capitoli sono stati selezionati per il premio Mslexia Novel Award. Vive con la sua famiglia nel West Sussex e gestisce un blog di scrittura creativa. La Newton Compton ha pubblicato Il treno degli innocenti e Le ragazze dell'isola.

Ispirato a una storia vera

Anche nella notte più buia, l’amore sarà la loro salvezza

1996.
Una donna elegante, seduta in poltrona, è persa nei ricordi: le risate spensierate di sua sorella, gli stivali scuri di un soldato tedesco, la piccola barca rimasta ferma ancorata al porto... Quelle immagini sono come pagine di un diario, impresse nella sua memoria. E l’unica costante, presente in ogni singolo frammento, è la luce del faro.
1940. I nazisti hanno appena preso il controllo dell’isola di Jersey, stravolgendo il destino di due sorelle. Mentre Alice lavora nell’ospedale quasi interamente requisito dai tedeschi, Jenny si unisce agli isolani che intendono ribellarsi agli occupanti.
Due strade che sembrano aver preso direzioni...

Ispirato alla vera storia dei treni che portarono in salvo migliaia di bambini

Praga, 1939. Eva è una giovane madre con un segreto che la tormenta. Quando i nazisti invadono la Cecoslovacchia, sa bene che l’unico modo per proteggere sua figlia è quello di mandarla lontano, al sicuro. Anche a costo di non rivederla mai più. Eva viene così deportata in un campo di concentramento, dove gli orrori e le continue sofferenze non fanno che mettere il suo segreto in pericolo giorno dopo giorno. Intanto, a Londra, Pamela è tra le volontarie che si occupano di trovare una casa ai bambini ebrei in fuga dall’Europa centrale. Per loro sono infatti stati allestiti convogli diretti verso il Regno Unito, lontano dalla minaccia di una guerra che sembra...