Henri Pirenne


nacque a Vervies, in Belgio, nel 1862. A soli ventiquattro anni fu chiamato a ricoprire la cattedra di Storia medievale all’Università di Gand. Quando, durante la prima guerra mondiale, il Belgio venne occupato dai tedeschi, fu tra i più fermi sostenitori della necessità di ribellarsi all’invasione. Arrestato nel 1916, rimase prigioniero in Germania fino alla fine della guerra. Morì nel 1935. Di Henri Pirenne la Newton Compton ha pubblicato Storia d’Europa dalle invasioni al XVI secolo, Le città del Medioevo, Storia economica e sociale del Medioevo, Maometto e Carlomagno.

Edizione integrale
Traduzione di Maurizio Grasso


Opera fondamentale per chi voglia approfondire le proprie conoscenze sul Medioevo, questo volume raccoglie un ciclo di lezioni in cui il grande storico illustra in modo piacevole e fluido come la sorte delle città occidentali sia stata indissolubilmente legata all’andamento economico dell’impero romano: decadute in seguito al suo crollo economico e politico, completamente paralizzate dal VII al X secolo, risorgono nell’XI grazie alla ripresa economica dell’Europa. La situazione muterà sensibilmente all’apertura del secondo millennio, quando il commercio e i traffici diverranno gli elementi trainanti dell’economia, caratterizzando fortemente l’evoluzione delle città. Le città del Medioevo...

Edizione integrale

Henri Pirenne scrisse quest’opera nel 1917, mentre si trovava prigioniero in Germania: per alleviare le sofferenze del carcere cominciò a tenere corsi di storia a un gruppo di detenuti russi che, in seguito, lo esortarono a mettere per iscritto quelle lezioni. L’opera ha inizio dalle invasioni barbariche che segnarono la fine del mondo romano e traccia un affresco di rara vivacità e freschezza della storia e della cultura europee, attraverso l’epoca carolingia, le crociate, la nascita degli Stati occidentali, per giungere infine al Rinascimento e alla Riforma.

«Anche se ogni proprietà cercava di produrre quanto le era necessario, era comunque impossibile fare del tutto a meno di importare qualcosa. Nei paesi del...

Introduzione di Ludovico Gatto
Traduzione di Maurizio Grasso
Edizione integrale

Accolta con grande entusiasmo alla sua pubblicazione, recensita da studiosi come Marc Bloch e Lucien Febvre, la Storia economica e sociale del Medioevo è una delle opere più significative di Pirenne e un modello fondamentale per tutta la successiva storiografia dell’“età di mezzo”. Il punto d’avvio della sua ricerca è da rintracciare nell’individuazione della rottura dell’equilibrio economico dell’antichità con l’incontro-scontro tra arabi e occidentali: tale evento dette luogo a un nuovo rapporto di forze che modificò la storia sociale, economica e politica di tutto il mondo allora conosciuto.

«Dal punto di vista in cui sarà opportuno collocarci,...