Martina Tommasi


(Trieste, 1976), storica e editor, è collaboratrice della rivista «Storica National Geographic». Fra le sue pubblicazioni ricordiamo: Borderwine. I Pionieri del Vino in Friuli-Venezia Giulia, Pierabech. Ricette dalla colonia e i primi quattro volumi delle Divagazioni ga stronomiche sull’Ulisse di Joyce: Le mandrie del Sole, Calypso, Telemaco e Lestrigoni. Inoltre è autrice del libro per bambini Erazem Predjamski - Erasmo da Predjama di cui ha realizzato anche le illustrazioni. La Newton Compton ha pubblicato Il giro del mondo in 34 montagne.

In uscita il: 21/11/2025
 

Dalle leggende dei popoli antichi alle imprese sugli ottomila: il racconto epico delle montagne che hanno fatto la storia.

Cime sacre, miti, scalate e spedizioni leggendarie. Un viaggio tra i cinque continenti, una storia intima delle catene e delle vette che hanno segnato il nostro destino.

Storie, miti e imprese sulle vette


Dalle Alpi all’Himalaya, dal Fuji alle Montagne Rocciose, dalle Ande della civiltà incaica alle transumanze appenniniche, dal Kilimangiaro all’Uluru: protagoniste di queste pagine sono montagne di tutto il mondo che hanno plasmato la storia dell’umanità. Nel racconto di Martina Tommasi, l’epica letteraria dell’assalto alla vetta si unisce alle leggende popolari tramandate per via orale e a una ricostruzione...