I papi. Storia e segreti

€ 3,99

Il 13 marzo 2013, dopo soli cinque scrutini, il conclave elegge papa Jorge Mario Bergoglio, che prende il nome di Francesco.

Questo libro, aggiornato al 2015, con le biografie di tutti e 266 i romani pontefici da san Pietro fino a papa Francesco, rappresenta, come in un lungo racconto, lo sviluppo di quel “potere” emblematico che è il papato nel suo doppio volto, spirituale e temporale. Al “vicario di Cristo” si guarda in queste pagine con occhio attento anche all’aspetto umano, astenendosi da indebite valutazioni teologiche e ridimensionando il mito del personaggio. Ora si evidenzia l’aspetto storico e il legame con gli avvenimenti politici del tempo; ora prevale la curiosità, l’aneddoto, l’aspetto folcloristico; ora l’immagine di un papa rivive intrecciata a quella di uno o più antipapi ovvero di un imperatore, e ancora, un concilio o un conclave possono aiutare a capire il vero volto di un pontefice. L’insieme di tutti questi profili permette di cogliere le infinite sfaccettature di una sovranità nei suoi contrastanti momenti di “santità” e “diavoleria”. E ci consente di ripercorrere in vario modo duemila anni di storia, fino agli ultimi avvenimenti del papato.

La storia dei pontefici dalle origini a papa Francesco, il papa della speranza

Dall’autore dei bestseller La santa casta della Chiesa e I peccati del Vaticano
Uno scrittore da oltre 500.000 copie, tradotto in sei Paesi


«Non solo per chi ama Roma, ma per chi ama la storia.»
La Repubblica

ISBN: 9788854132603 - Pagine: 736 - saggistica n. 149 - Argomenti: Spiritualità - Storia - Religione e spiritualità - Storia
Condividi: 

Potrebbero piacerti anche...