Quei bravi ragazzi del Circeo


Il romanzo scioccante di una delle pagine più nere della storia criminale italiana

1975.
Roma e l’Italia intera sono sconvolte dalla notizia di un crimine talmente efferato da essere inconcepibile. In un piccolo comune della provincia di Latina, tre giovani di buona famiglia hanno rapito e torturato per un giorno e una notte due ragazze, uccidendone una e causando gravi ferite all’altra prima di essere arrestati. Chi sono questi tre aguzzini, e come sono potuti arrivare a commettere un atto così crudele? La verità ha le sue radici nella tormentata vita sociale degli anni Settanta, in cui il culto della violenza e l’ideologia neofascista allungano i loro tentacoli anche negli ambienti più insospettabili... Con la maestria che li ha consacrati nell’olimpo degli scrittori noir italiani, Massimo Lugli e Antonio Del Greco ripercorrono i traumatici eventi del massacro del Circeo, raccontando i pregressi dei colpevoli, lo svolgersi dei fatti e le conseguenze di uno dei crimini più tristemente celebri della storia italiana.

Il nuovo romanzo della coppia bestseller del thriller all'italiana

«Metti insieme uno Sbirro e un Cronista con le maiuscole, e trovi un pezzo del Paese e di Roma che non ci sono più. La Questura di Roma e Roma sono state esattamente quel mondo in cui vi preparate a entrare leggendo le pagine di Lugli e Del Greco.»
la Repubblica

«Massimo Lugli e Antonio Del Greco trascinano nella cronaca, ricostruiscono i casi più feroci, dischiudono i segreti della tecnica investigativa. Avvincente.»
Corriere della Sera

«Un romanzo fortemente ancorato alla realtà in cui viviamo.»
Corrado Augias

«È una Roma post Romanzo criminale e pre Suburra quella in cui gli autori portano il lettore… un thriller metropolitano con un linguaggio crudo, spietato, e una scrittura serratissima.»
Il Venerdì di Repubblica

Pagine: 288 - GIG 1+1 - Argomenti: Storia - Thriller - Gialli e Thriller - Narrativa - Narrativa italiana - Narrativa storica
Condividi: 
  • Festival del Giallo Pistoia

    Sabato 13 aprile - ore 9.30 Festival del Giallo Pistoia   Presentazione del libro La ragazza del Vaticano. Che fine ha fatto Emanuela? di Massimo Lugli e Antonio Del Greco...

Potrebbero piacerti anche...