Tutto quello che devi sapere per evitare inutili rischi e tutelare la tua salute
Non dimenticare di leggere l’etichetta
Consigli preziosi per capire meglio cosa mettere nel carrello della spesa
Tutti noi siamo abituati a mangiare cibi industriali, preparati e confezionati secondo precise norme. Ma siamo certi che sia sempre così? Purtroppo le recenti e sempre più numerose inchieste su contraffazioni e truffe nel settore dell’industria agroalimentare dimostrano che non tutte le aziende sono trasparenti e seguono le leggi sulla tutela della salute dei consumatori. E allora come possiamo essere più consapevoli su quello che portiamo in tavola e su ciò che va evitato per scongiurare inutili rischi? Quali sono i prodotti più sicuri, e soprattutto come sceglierli al supermercato? Imparare a leggere le etichette sulle confezioni è un primo passo per diventare consumatori consapevoli. L’etichetta informa sul contenuto del prodotto in modo chiaro, semplice, leggibile e veritiero. Grazie a questo libro diventeremo dei veri e propri esperti di termini di scadenza e modalità di conservazione, potremo capire da dove provengono gli alimenti e conoscere la tipologia dei diversi allergeni, comprendere le differenze tra un prodotto fresco e uno surgelato, scoprire l’esatta natura degli additivi e i loro effetti sulla nostra salute. Una guida utile a tutti, che fa riflettere su stili di vita e consumi alimentari e aiuta a scegliere senza essere scelti.
«Diffidate delle confezioni che trovate ad altezza occhi, degli alimenti un po’ troppo colorati e dei termini più rassicuranti. Per tutelare la salute, leggete questo libro.»
Il Fatto quotidiano
«Il manuale che spiega come leggere correttamente gli ingredienti indicati sulle confezioni. Per ritrovare fiducia e tranquillità le etichette sono il primo passo.»
Il Messaggero
«Un libro che aiuta a orientarsi fra gli scaffali del supermercato e scegliere i cibi tenendo d’occhio la salute.»
Repubblica.it
«La guida al consumo consapevole.»
Huffington post