Dieci posti insoliti per scoprire New York a Natale e Capodanno


Un grande classico, la Grande Mela. Che tuttavia nasconde ancora tanti luoghi sconosciuti ai più, imperdibili sotto le Feste. Ce li racconta Piero Armenti, blogger ed "urban explorer" italiano autore di "Il mio viaggio a New York"

di Piero Armenti

Chi non ha mai sognato di trascorrere il Natale a New York almeno una volta nella vita? La risposta è scontata. Già, perché se normalmente la città che non dorme mai è un sogno, una meravigliosa opportunità… a Natale è pura magia.
Trascorrere le festività natalizie a New York è un’esperienza che cambia la vita, la riempie di una felicità travolgente e procura una radicata speranza nel futuro. Fa sentire vivi, in grado di ritornare bambini, di nuovo capaci di guardare il mondo con occhi pieni di stupore e meraviglia.
A Natale, la Grande Mela conquista il cuore con la sua innegabile bellezza e regala emozioni indescrivibili. Le luminarie che fanno brillare la città, le decorazioni uniche al mondo, le vetrine scintillanti, gli abeti addobbati.. tutto contribuisce a creare un’atmosfera natalizia che lascia senza fiato ed esalta il fascino di questa metropoli.
Dunque, se siete amanti dello spirito natalizio e aspettate con trepidazione il Natale come il periodo più bello dell’anno, il mio consiglio è quello di trascorrerlo a New York. Poi, una volta arrivati nella Grande Mela, ci sono alcuni posti insoliti e poco conosciuti che vi faranno vivere e conoscere la vera essenza del Natale newyorkese. Ve ne svelo dieci.

1) Dyker Heights
A Brooklyn esiste un quartiere dove il Natale trova piena espressione e ad ogni angolo si respira la magia dello spirito natalizio. Sto parlando del quartiere italo americano di Dyker Heights, nel quale i proprietari delle case coltivano la tradizione di addobbare le proprie abitazioni in occasione del Natale. Una vera e propria competizione nel realizzare le decorazioni natalizie più attraenti e spettacolari. Il risultato è quello di luminarie senza eguali al mondo.

2) Rolf's
Questo locale a Manhattan è davvero pazzesco. Lo definirei il “bar più pazzo di Natale” a New York. Un luogo incredibile, dove si respira più che mai l’atmosfera natalizia. Sono infatti migliaia le decorazioni, le luci e gli addobbi natalizi che abbelliscono questo locale. Ovviamente, non mancano le canzoni natalizie in sottofondo. Il mio consiglio è quello di prendersi un momento di pausa dal ritmo frenetico della metropoli per bere del vino caldo, mentre si è circondati dalle luci di Natale.
 
3) LuminoCity Festival

LuminoCity (nella foto di apertura, in alto) è uno straordinario festival di luci natalizie, organizzato per la prima volta quest’anno, dal 23 novembre al 5 gennaio. La location scelta è l’isola di Randall, Randall’s Island, nell’East River tra l’East Harlem, il South Bronx e Astoria e il Queens. Questo festival sarà un tripudio di luci e installazioni artistiche a LED che vi catapulterà in una dimensione fiabesca e magica. Una vera e propria esperienza immersiva e interattiva con la possibilità di partecipare alle attrazioni e di assistere a spettacoli dal vivo.

4) Serra Alpina, Eataly’s Winter Rooftop
Al 14esimo piano dell’Eataly di New York, quello nei pressi del Flatiron Building, si trova la SERRA ALPINA, un suggestivo rooftop a tema invernale. Si tratta di un luogo accogliente, ispirato alle Alpi italiane, in cui rilassarsi mentre si è immersi in un’incantata atmosfera invernale. Un modo originale per sfuggire al freddo newyorkese.

5) The Stackery
Nello spazio al coperto di Bryant Park, conosciuto come The Lodge, troverete The Stackery, specializzato nel realizzare la Chimney Cake, un dolce ungherese che per la sua forma viene chiamato anche torta a camino o camino dolce. È una vera e propria prelibatezza, preparata al momento, in tantissime varianti e dal gusto eccezionale.

6) Lillie’s
Questo bar in stile vittoriano ha due sedi a New York, una di queste si trova a Times Square. È un locale nascosto, poco turistico, che nel periodo natalizio diventa irresistibile per le decorazioni e gli addobbi a tema. Il mio consiglio è di assaggiare l’Holiday Eggnog, la bevanda alcolica con rum e spezie tipica delle festività natalizie.

7) Panna II Garden
Un piccolo ristorante indiano nell’East Village, famoso per le tantissime luci colorate che riempiono il soffitto. Panna II Garden è molto conosciuto a New York; perciò, se non volete trovare file eccessive, evitate gli orari di punta.

8) The Palm Court
All’interno del famoso hotel Plaza, si trova The Palm Court, il luogo ideale per un Afternoon Tea in un freddo pomeriggio newyorkese, durante il periodo natalizio. Un locale elegante e uno scenario da film di Natale, dove concedersi una meritata pausa dalla visita della metropoli.

9) Radio City Music Hall
Il Radio City Music Hall è un luogo di New York da non perdere durante le festività di Natale. È qui, infatti, che si tiene lo straordinario spettacolo natalizio delle Rockettes, il corpo di ballo più conosciuto in città.

10) Lincoln Center
Un altro eccezionale spettacolo di Natale è quello che va in scena presso il Lincoln Center. Si tratta dello Schiaccianoci, The Nutcracker, del New York City Ballet con coreografia di Balanchine e musica di Tchaikovsky. Quest’anno lo potrete vedere dal 29 novembre al 5 gennaio.

Insomma tante cose da vivere, assaporare e sperimentare nella Grande Mela a Natale… non rimane che fare il biglietto. Ci vediamo a New York!

Fonte: D di Repubblica 27/11/2019


27/11/2019

Scarica file PDF allegato