Newton Compton @ Arion Palazzo delle Esposizioni


Dal 27 Novembre al 6 Gennaio

Newton Compton. La storia
nella libreria Arion del Palazzo delle Esposizioni

La casa editrice romana inaugura la nuova iniziativa con una mostra del catalogo storico, anticipazioni delle novità e incontri con gli autori


Un posto “necessario”: è così che va immaginata la libreria Arion al Palazzo delle Esposizioni. Un luogo di grande fascino che trae dalle attività espositive, dalla limitrofa caffetteria e dai laboratori per l’infanzia alcuni straordinari valori aggiunti che ne fanno il punto di riferimento elettivo per tutti i romani (e turisti) amanti dei libri e della lettura. Una location, tra l’altro, di forte respiro istituzionale: siamo nel cuore della città e in una struttura controllata dal Comune di Roma; circostanze che la rendono ancor più autorevole e che ne restituiscono una vocazione fortemente “pubblica”, nell’accezione più nobile del termine. Un luogo di tutti, per tutti, l’epicentro di attività culturali oltre che qualificato bookshop museale gestito da Arion, marchio leader nel commercio librario romano.

Valorizzare spazi così significativi vuol dire anche utilizzarli per iniziative collaterali che alla consueta offerta libraria affianchino nuovi e attraenti motivi d’interesse. È stato quindi immaginato l’allestimento del ciclo “Fare libri è quel mestiere. Lo spazio dell’editore residente”.

Si tratta di un inedito format che coinvolgerà periodicamente singoli marchi editoriali che per un determinato periodo potranno avvantaggiarsi di una prestigiosa location per divenire, appunto, “residenti” dello spazio assegnato, animandolo con i propri contenuti ed eleggendolo a sede ufficiale della casa editrice.

Incontri con i lettori per illustrare i futuri progetti editoriali, Presentazioni, reading ed eventi di varia natura, oltre naturalmente alla vendita delle proprie edizioni con l’editore: tutto parlerà ininterrottamente di Bellezza e di Cultura nelle sale di quella che è stata eletta tra le 20 librerie più belle del mondo.

“Ci siamo ispirati al concetto di “Cultura come valore” – ricorda Marcello Ciccaglioni, Presidente delle librerie Arion - che ha tra l’altro accompagnato nei giorni scorsi la riapertura della libreria Rizzoli nella Galleria di Milano. Un luogo oggetto di accurata riqualificazione, accogliente e centrale, entrato di fatto nelle “urgenze” dell’intera città. È proprio così – sottolinea Ciccaglioni – che immaginiamo la libreria del Palazzo delle Esposizioni: un centro primario di aggregazione sociale e culturale, in una cornice che ha fatto eleggere questo spazio tra le venti librerie più belle del mondo”.

Newton Compton. La storia - Editore residente dal 27 novembre al 6 gennaio

Per l’intera durata del periodo sarà allestita una mostra permanente sulla storia della casa editrice.


Fondata nel 1969 da Vittorio Avanzini, la Newton Compton festeggia oggi quarantacinque anni di editoria indipendente: un percorso fatto di scelte editoriali in cui la qualità si accompagna allo sforzo di fare del sapere una materia accessibile a tutti.
L’amore per i libri e il desiderio di conoscenza hanno dato vita a un catalogo di migliaia di titoli, che oggi, come nel 1969, avvicinano gli italiani alla lettura.
Contestualmente, la libreria ospiterà gli autori Newton Compton più amati dai lettori, e le conversazioni sui temi più interessanti:  dalla divulgazione storica ai segreti per costruire un buon giallo, dalle curiosità su Roma di oggi e di ieri allo show-cooking e ai consigli di chef affermati.

Guarda tutti gli eventi in programma


25/11/2014