Un mistero da svelare scritto nella Sindone


Enigmi, esoterismo e l'ombra di Leonardo nel giallo di Vittoria Haziel «la mappa da Vinci» (Newton Compton)

di Marisa Fumagalli

Da anni studiosa di Leonardo (al quale ha dedicato alcune pubblicazioni controverse), «eretica» sostenitrice della teoria secondo cui la Sacra Sindone di Torino è opera del grande artista da Vinci, Vittoria Haziel - è il suo nome de plume - continua a cimentarsi nel filone a lei caro, con un nuovo libro: La mappa da Vinci (Newton Compton), thriller storico che intreccia mistero, esoterismi, colpi di scena.

Al centro del racconto un quadro rubato a Milano dalla basilica del Corpus Domini, opera di un non famoso pittore, tale Davide Vicin. Che reinterpreta il Cenacolo di Leonardo da Vinci. Sparisce il quadro e sparisce anche l'autore, da sempre affascinato dall'enigma della Sacra Sindone. Parte l'indagine, coordinata dal commissario Coppola, che fatica non poco a trovare notizie e indizi. In parallelo, indagano due amici, Ivan, giornalista intrigato dall'esoterismo, e Liza, studiosa accanita. Durante le ricerche i due si imbattono in personaggi inquietanti e fuori dal comune: una suora autrice di una riproduzione della Sindone, un cardinale dalla condotta licenziosa. Percorso a ostacoli che porta Ivan e Liza ad affrontare misteri, enigmi e simboli da interpretare. L'incalzante corsa a decifrare i messaggi lasciati sul sacro telo da Leonardo non risparmia nessuno: prelati, squadre di polizia, documentaristi, satanisti.

Thriller storico in piena regola. Con un Post Scriptum dove si racconta la genesi del libro ispirato a un saggio precedente dell'autrice, La passione secondo Leonardo. Dopo averlo letto, suor Grazia, religiosa del convento delle Sacramentine di Torino presso cui Haziel prese dimora temporanea, predisse: «Scriverai ancora intorno a questo argomento, ma in modo diverso». Lo svolgimento è nelle pagine de La mappa da Vinci, la cui presentazione è fissata per venerdì 9 febbraio (ore 18) a Torino presso il Circolo dei lettori. Per saperne di più sulla sindonologia che appassiona Vittoria Haziel, scrittrice, regista, il sito accademiagiocHonda.org.

Fonte: Il Corriere della Sera 07/02/2018


07/02/2018

Scarica file PDF allegato