Iacopo Cellini


È nato a Barga (LU) nel 1990, ed è cresciuto a Piombino. Ha conseguito una Laurea sulla Semiotica dell’Enigma presso l’Università di Bologna. Nel 2018 crea il blog Enigmatopia, punto di riferimento italiano per gli appassionati di riddle online. Tra i suoi libri pubblicati dalla Newton Compton il “romanzo-enigma” Il gioco di Andromeda, che è diventato un caso editoriale, L’enigma dello zodiaco, Il mistero del dipinto scomparso, Il castello nella nebbia, Codice Enigma, Crimini e misteri da risolvere viaggiando nella storia, Giochi e indovinelli antistress da risolvere almeno una volta nella vita, Il giro del mondo in 80 enigmi, Gialli e delitti da risolvere mentre fai la cacca Crimini e misteri italiani irrisolti. Il detective sei tu!

In uscita il: 01/07/2025
 

Dal genio dell’enigmistica italiana un libro-game che ti farà perdere il sonno
Autore del bestseller Il gioco di Andromeda
Un autore da 100.000 copie
Aiuta le spie, decifra il codice segreto e sventa l’attacco nazista!


I nazisti stanno per sferrare uno spaventoso attacco aereo contro l’Inghilterra, che potrebbe consegnare a Hitler la vittoria nella seconda guerra mondiale. Per gli Alleati c’è una sola ancora di salvezza: decifrare un lungo e complicatissimo messaggio in codice e ricavare così le informazioni decisive per sventare il bombardamento. È la missione di Eleonora Greco, affascinante spia italiana che, sfruttando il suo charme, è riuscita a entrare in confidenza con il comandante dell’Aeronautica italiana Umberto Neri. Per...

Da uno dei migliori enigmisti italiani, un nuovo gioiello per tutti gli amanti dei giochi di deduzione. 
Iacopo Cellini, ispirato da alcuni dei più famosi cold case della cronaca nera italiana, propone una serie di intricati casi irrisolti di omicidio, che metteranno a dura prova l’ingegno anche del più abile detective. Apri i fascicoli delle cinque indagini sui delitti impuniti e analizza gli indizi e le prove raccolti dalle forze dell’ordine, osserva le scene del delitto, leggi le deposizioni dei testimoni e gli interrogatori dei sospettati. E aiuta la polizia a scoprire la verità su questi efferati crimini rimasti senza colpevole. Solo tu potrai finalmente fare giustizia!

Dal genio italiano dell’enigmistica, una nuova sfida per...

Giochi, puzzle e curiosità attraverso i secoli e i continenti

ATTENZIONE!
 L’uso prolungato può creare
 dipendenza!


L’origine dei giochi si perde nella notte dei tempi. Nel corso dei secoli, gli uomini ne hanno inventati moltissimi, tutti diversi, ma uniti da un solo linguaggio: quello del divertimento. Questo libro ne insegue le tracce in un insolito giro attorno al mondo: dallo shōgi al backgammon, le regole di ciascun gioco fanno da spunto per ispirare 80 enigmi e puzzle tutti nuovi, e tutti da giocare, ideati dal genio dell’enigmistica Iacopo Cellini. Viaggia per i cinque continenti e risolvi puzzle e rompicapo basati sui semi delle carte o sulle pedine degli scacchi, sperimenta la filosofia orientale del chaturanga, scopri...

Il tuo cruciverba finisce troppo in fretta? Hai voglia di allenare la mente con anagrammi e sudoku, ma non sai mai dove trovarli? Vorresti distrarti con un quiz, ma il telefono non prende?

Ti basta un solo libro da portare con te ovunque! Più di 100 pagine di puro intrattenimento, un maxiblocco pieno di giochi ed enigmi, con tanti indovinelli, rompicapo, testi cifrati e cruciverba per divertirsi da soli o in compagnia. All’interno c’è anche una sorpresa: un gioco tutto nuovo, il LETTERMIND, ideato dall’enigmista Iacopo Cellini! Un modo originale e intelligente per disintossicarsi dall’ansia e mettersi alla prova con una dose extra di divertimento.

Illustrazioni di Giordano Poloni 

Sei casi da risolvere ambientati in diverse epoche del passato.


• I predatori della piramide di Kripthamon
• Cospirazione al Senato romano
• Intrighi alla corte di Lorenzo il Magnifico
• Caccia al tesoro di Henry Morgan
• Il mistero del fantasma del Tamigi
• Whisky e pallottole 

Il detective sei tu! 

Esplora le varie ambientazioni, soffermati sui dettagli, decifra codici e rompicapo e collega tutti gli indizi. 
Un punteggio da una a tre stelle rivelerà il tuo profilo enigmistico! 

 

Dieci sospettati per un delitto

Dall’autore del bestseller Il gioco di Andromeda, un giallo enigma con una mappa interattiva e tanti misteri da risolvere!

Una maledizione di famiglia, un antico quadro messo all’asta e dieci sospettati intrappolati in un castello.


Dentro una busta con tanto di sigillo, Sibilla Agostini, detective dal fiuto infallibile e appassionata di enigmistica, riceve un invito a passare un weekend nel castello dei Montefalco, dove verrà messo all’asta un antico quadro dal valore inestimabile. Lei e il suo fido Apprendista dovranno assicurarsi che tutto fili liscio: troppi sono gli interessi legati a quella tela, troppi coloro che desiderano appropriarsene, dai collezionisti agli eredi legittimi. Durante la...

Dall’autore del bestseller Il gioco di Andromeda

Giallo enigma

Molti sospettati, un solo colpevole.
Entra nelle stanze del castello e risolvi tutti gli enigmi per scoprire i segreti della famiglia Montefalco.


Sperduto tra i borghi dell’Umbria, isolato in cima a una collina, si trova il castello della nobile casata dei Montefalco: un’imponente costruzione tardomedievale perennemente avvolta dalla nebbia. Al suo interno è custodito un quadro che è da generazioni oggetto di discordia: un’antica tradizione familiare, infatti, vuole che esso non debba mai lasciare il castello e che chiunque ne sia il possessore diventi anche il padrone della rocca. Il vecchio Guido Montefalco, l’attuale proprietario, è ormai in fin di vita, e l’erede...

Le più belle storie di Esopo arricchite da giochi e indovinelli inediti per te e per il tuo bambino

Leoni, topolini, volpi, rane, cornacchie e un intero universo di personaggi indimenticabili, che rappresentano i pregi e i difetti di tutti noi. Le favole di Esopo sono una miniera inesauribile di saggezza, ma anche una prima fondamentale chiave d’accesso alla lettura per i più piccini. In questo libro-gioco, le storie degli animali si trasformano in stimolanti avventure, che coinvolgono i bambini in prima persona: ogni piccolo lettore si troverà immerso nel magico mondo delle favole, a tu per tu con le simpatiche vicende la cui morale è ancora oggi straordinariamente attuale.

Le favole senza tempo di Esopo diventano lo scenario...

500 domande e risposte per mettere alla prova la tua conoscenza su dèi, eroi e leggende dell’antica Grecia e dell’antica Roma

Quanti sono gli dèi olimpici? Come si chiama l’animale magico addomesticato da Bellerofonte? Chi tagliò la testa di Medusa? Durante la guerra di Troia, per quale fazione parteggiava il dio Poseidone? E quali dèi compongono la cosiddetta Triade Capitolina? Pensiamo di conoscere tutto della mitologia classica, ma la verità è che si tratta di un universo vastissimo, ricco di storie che si intrecciano e fitte genealogie. Parentele, rivalità, smisurate passioni e gesta gloriose costituiscono i singoli tasselli attraverso cui ricomporre un mosaico affascinante, in grado di appassionare grandi e piccini. In questo...

I bravi detective sono tali anche durante la pausa-bagno!

In vacanza come a casa, cosa c’è di meglio di questi sei intricatissimi casi da risolvere per tenere la mente impegnata durante le inevitabili pause-bagno? Una sfida perfetta per tutti gli amanti dell’enigmistica: indizi nascosti nelle illustrazioni, vari sospettati da analizzare, ambientazioni diverse e stimolanti: tutto ciò che serve per rendere proficua e divertente ogni sessione al WC.

Osserva con attenzione la scena del crimine, soffermati sui dettagli e sugli identikit dei sospettati, leggi i verbali degli interrogatori, ragiona e collega tutti gli indizi. Riuscirai a ricostruire la dinamica del delitto, decifrare gli enigmi e incastrare il colpevole... il tutto mentre...

Un giallo enigma impossibile da risolvere

Dall'autore del bestseller Il gioco di Andromeda


Una lunga serie di omicidi scuote l’Italia. Le vittime sono indovini e cartomanti e la mano dell’assassino è sempre la stessa. Sul luogo del delitto, infatti, vengono regolarmente trovati indizi e messaggi crittati. Il gioco perverso del serial killer potrebbe rivelare dettagli importanti, mettere gli inquirenti sulle tracce giuste e scongiurare altre morti. La giovane detective Sibilla Agostini è incaricata dell’indagine. Per lei, mente brillante e appassionata di enigmistica, risolvere il caso potrebbe essere un gioco da ragazzi, ma a quanto pare l’assassino, che la stampa chiama ormai il killer dello zodiaco, sa il fatto suo, e la scia di...

Romanzo enigma
Il primo puzzle letterario italiano


Il testo ha la forma del diario del paziente di un noto manicomio criminale, un ex professore universitario accusato dell’omicidio della figlia, Andromeda.
Le pagine apparentemente non hanno significato, ma in realtà contengono indicazioni fondamentali per ricostruire l’ordine in cui sono state scritte e capire come siano andate davvero le cose.
Il paziente è stato affidato a una psichiatra che durante la terapia prova a interrogarlo, senza ottenere risultati apprezzabili; si è chiuso in un silenzio maniacale e si guarda attorno con aria assente.
Con il passare del tempo la dottoressa, però, si affeziona al paziente, convinta della sua innocenza. È infatti proprio lei che,...