Razan Moghrabi


scrittrice libica, ha pubblicato cinque raccolte di racconti e due romanzi. Nei suoi scritti documenta con grande passione la condizione delle donne nel mondo arabo. Ne Le donne del vento arabo, selezionato per il Booker Prize arabo, racconta non solo il disagio femminile, ma descrive il dolore di un’intera popolazione soggetta ai soprusi e alle ingiustizie di un governo dittatoriale. Una popolazione che però non si rassegna e non smette di lottare per il proprio futuro.

Dalla Libia infiammata dai venti rivoluzionari e dilaniata dalla guerra, la voce di una donna coraggiosa e forte in viaggio verso un unico grande sogno: la libertà.

La Libia, un Paese ricco dove il petrolio scorre a fiumi, ma che tra le sue vie e i suoi palazzi nasconde vicende di discriminazione e chiusura sociale. Le donne del vento arabo è la storia di un duplice viaggio. Il primo è quello di Bahija, arrivata a Tripoli dal Marocco, con la speranza di raggiungere la Francia, passando per l’Italia, e sfuggire all’umiliazione di sentirsi sempre trattata come una “serva”. L’altro viaggio si snoda all’interno delle vite di quattro donne, unite da amicizie di comodo e da uno strano rapporto con la Scrittrice, un personaggio che si insinua...