Salvatore Patriarca


è nato a Roma ed è giornalista, responsabile editoriale del portale Salute 24 – «Il Sole 24 Ore». Traduttore di libri dal tedesco e dal francese, ha pubblicato due raccolte di poesie e i saggi Il mistero di Maria. La filosofia, la De Filippi e la televisione; Adesso Renzi. I pensieri del rottamatore; The Walking Dead o il male dentro e, con la Newton Compton, Sono romanista e La filosofia del gatto.

Il gatto è meraviglia quotidiana

Cosa significa avere un gatto? Perché lo si sceglie come compagno nel viaggio della vita?

L’amore per i gatti è un sentimento del tutto particolare, che di volta in volta si colora degli aspetti e delle sfumature più disparate: il gatto ha, per il suo padrone, i tratti del figlio, del fratello, in qualche modo di un membro della famiglia sui generis. Per chi lo ama, è come “un’abitudine”: si cambia città, casa, famiglia, ma le sue quattro zampe ci saranno sempre. Perché, dunque, una filosofia del gatto? Perché la filosofia, nel senso platonico, è sorpresa, meraviglia, e niente più del gatto è meraviglia quotidiana. Ragion per cui queste pagine si interrogano su tutto ciò che riguarda il felino: dalla...

Una squadra che non si discute, si ama

L'unico amore senza fine

Perché c'è solo la Roma?

Perché è nata a Testaccio, nel cuore della città, e ne rispecchia il glorioso passato e l'incredibile bellezza.
Perché ogni tifoso giallorosso si sente romano, e ancor più romanista.
Perché è una passione senza paragoni, un’emozione che ti cambia la vita.

Perché c'è solo un Capitano?
Perché Francesco Totti è un campione unico, che incarna il sogno di ogni tifoso romanista: un giocatore che ha dedicato tutta la sua straordinaria carriera solo e soltanto alla maglia giallorossa, con impegno, sacrificio, sudore e risultati eccezionali.

I fatti, le partite, i punteggi, le vittorie, le sconfitte, i giocatori, gli allenatori sono raccontati...