L'origine delle specie, L'origine dell'uomo e altri scritti sull'evoluzione

€ 14,90

Viaggio di un naturalista intorno al mondo, L’origine delle specie, L’origine dell’uomo e la selezione sessuale; I fondamenti dell’origine delle specie; Autobiografia

Introduzioni di Pino Cacucci, Giuseppe Montalenti, Pietro Omodeo e Luca Pavolini
Traduzioni di
C. Balducci, M. Di Castro, P. Fiorentini, M. Migliucci, L. Pavolini e A. Santilli.

Edizioni integrali


L’idea che gli esseri viventi abbiano trovato origine in forme elementari primordiali, dalle quali si sarebbero poi sviluppate per gradi le specie attuali, si ritrova già accennata nella storia del pensiero dai Greci in poi: ma solo con Charles Darwin questa intuizione raggiunge una struttura sistematica e una fisionomia definita. Sulla base d’un numero imponente di dati, osservazioni, raffronti sulla flora e la fauna di differenti latitudini, il giovane naturalista inglese giunse, verso la metà del secolo XIX, a conclusioni sconvolgenti, rivoluzionarie circa l’origine della vita. La pubblicazione, nel 1859, dell’Origine delle specie, che raccoglieva i risultati delle sue ricerche, procurò a Darwin la notorietà, la gloria, e il biasimo a un tempo. Il successo editoriale fu prodigioso, la prima edizione (oltre mille esemplari) fu esaurita in un giorno. Con quest’opera rigorosa e straordinaria, Darwin scardinava la tradizione biblica della creazione del mondo, introducendo il concetto di una lenta evoluzione delle specie animali e vegetali da antenati profondamente diversi.
In questo volume sono riuniti, oltre ai due testi fondamentali per la teoria dell'evoluzionismo (L'origine delle specie e L'origine dell'uomo e la selezione sessuale), Viaggio di un naturalista intorno al mondo, diario del viaggio che Darwin nel 1831 intraprese a bordo del brigantino Beagle e durante il quale, osservando e raccogliendo specie animali e vegetali ancora sconosciute, iniziò a formulare le sue teorie; i saggi, gli abbozzi e le comunicazioni che precedettero la pubblicazione della sua prima opera e l'Autobiografia, scritta da Darwin per i figli e che proprio il figlio scienziato Francis fece pubblicare nel 1887.

ISBN: 9788854115217 - Pagine: 1376 - I Mammut n. 20 - Argomenti: Classici moderni - Scienza - Classici - Scienza
Condividi: 

Potrebbero piacerti anche...