Miti e leggende dell'antica Roma

€ 9,90

Dalle mitiche origini alla divinizzazione degli imperatori, il complesso mondo mistico dei conquistatori del mondo antico

Le leggende e i miti di Roma antica ci restituiscono l’immagine di un mondo perduto, con altissimi valori etici e civili.

Fin dalla fondazione, con il legame che viene stabilito tra l’Urbe e la città di Troia, è evidente la continuità con i modelli greci. Ma la straordinaria fluidità culturale di Roma, in grado di dimostrarsi permeabile alle suggestioni di popoli vicini e lontani, ha fatto sì che al ristretto pantheon originario andassero ad aggiungersi modelli nuovi, testimonianza di scambi continui con il resto del mondo noto. In questa raccolta delle figure mitiche più celebri si passa da Giano, il potente dio bifronte, in grado di posare contemporaneamente lo sguardo sul regno dei vivi e su quello dei morti, a eroi oggetto di venerazione, come i gemelli Castore e Polluce, per finire ai personaggi a cavallo tra storia e leggenda, come i sette re di Roma. Al di là di una spiccata tendenza al sincretismo, il patrimonio mitico dei Romani coincide con la loro stessa storia e partecipa pertanto a quell’idea di Roma che si è andata sviluppando nel corso dei secoli.

La storia di Roma antica attraverso i suoi dèi: un viaggio alla scoperta di un mondo perduto e affascinante

Giano: dio degli dèi
Minerva: la mente
Apollo: il soccorritore
Diana: la signora della fecondità
Venere: l’aurichiomata
Quirino: protettore dei campi e della guerra
Flora: gioiosa forza fecondante
Mercurio: il mercante messaggero
Esculapio: il potente dio straniero
Fortuna: la volubile dea del destino

...e tanti altri

ISBN: 9788822765291 - Pagine: 288 - Grandi Manuali Newton n. 822 - Argomenti: Storia - Saggistica - Storia
Condividi: 

Potrebbero piacerti anche...