Luigi e Olga Tarentini Troiani


si interessavano di cucina anche prima di incontrarsi, ma dopo essersi conosciuti hanno sviluppato sempre più questa passione. Luigi, Cerimoniere della Presidenza del Consiglio, è stato secondo Capital «l'ingegnere culinario a cui si deve la rinascita gastronomica di Palazzo Chigi». Olga, americana di origine cecoslovacca, si occupava di pranzi diplomatici.

Due verdure accomunate dalla grande quantità di ricette diffuse in tutto il mondo: in Occidente prevale la patata, il "tesoro" scoperto dagli Spagnoli in America, in Oriente la melanzana, che ha il vantaggio di legare molto bene con altri sapori. In questo libro troverete cento ricette per preparare i piatti a base di patate e melanzane nel modo più semplice e appetitoso.

I formaggi si usano per realizzare piatti particolari e per arricchire altri piatti. Si usano negli antipasti, per i primi, crudi in insalate, nei contorni e anche nei dessert; i formaggi stagionati e di sapore deciso valorizzano molto il vino. Vi invitiamo a provare le cento ricette che troverete in questo volume.

 Le verdure, ricchissime di vitamine e sali minerali, si prestano a molti tipi di preparazione: si servono fritte, in umido, nel forno, in casseruola, in soufflé... e si usano in antipasti, primi, contorni e anche nei dolci. In questo libro, cento ricette per gustarle al meglio senza disperderne i valori nutritivi.

 “Torta” è un nome generico usato da secoli in pasticceria per indicare composizioni spesso diverse, ma che hanno in comune la forma rotonda e la compattezza, che le differenzia dai dolci al cucchiaio.

La preparazione e la cottura delle torte richiedono tempo e lavoro, ma non presentano particolari difficoltà, se ci si attiene con scrupolo alle ricette qui presentate. Ecco dunque un libro che vi permetterà di chiudere i vostri pranzi in allegria!

Dicono che la preparazione del soufflé sia uno dei test per valutare l'abilità di un cuoco. Come un bel fiore esotico, il soufflé ha vita breve: quando il preparato soffice, caldo e profumato incontra l'aria fredda comincia a spegnersi e a calare. Ecco perché "non è il soufflé a dover aspettare gli invitati, ma gli invitati il soufflé"; l'attesa del giusto momento di cottura fa parte del gioco. In questo volume troverete cento ricette e tutti gli accorgimenti per eseguire senza problemi le delicate fasi della preparazione. 

La parola "salsa" viene dal latino "salsus", cioè salato, giacché il sale è da sempre il condimento alla base della cucina. Fu Carême, il grande chef, a sistemare le salse in categorie, intuendo che anche il cibo più comune, se guarnito di una salsa adeguata e opportunamente scelta, può diventare una portata eccezionale... In questo volume troverete cento ricette per preparare le salse nel modo più semplice e veloce. 

 

Fra le carni, quella del pollo è una delle più versatili, perché si adatta a tutte le preparazioni: minestre, insalate, bollito, con salse, arrosto, allo spiedo... È un piatto presente in tutte le cucine del mondo. In questo volume troverete cento ricette per preparare pollo e pollame nel modo più semplice e veloce.

I modi di cucinare crostacei e molluschi sono davvero molti: la semplice bollitura, la grigliata, la frittura, in umido, arrosto, in casseruola... Seguendo le ricette qui presentate li si potrà gustare al meglio.

Fresche delizie, che possono essere presentate a concludere un buon pasto ma anche costituire, a sé stanti, un'occasione di raffinate degustazioni. In questo libro troverete cento ricette per preparare le combinazioni più prelibate.

Scriveva Brillat Savarin nel suo Phisiologie du Goût: «l'insalata rinfresca senza indebolire e stuzzica senza irritare; secondo me addirittura ringiovanisce...». Le insalate costituirono sicuramente uno dei primi cibi dell'uomo: economiche e di facile digestione, piene di vitamine e sali minerali, sono oggi una risorsa per chi desidera mantenere la linea. In questo libro cento appetitose ricette indicate per persone d'ogni età.

Esistono molte varietà di funghi, prataioli o coltivati: si tratta di organismi vegetali che vivono in simbiosi con altre specie vegetali. In cucina i funghi hanno un grande impiego in antipasti, paste, risotti, come contorni, nell'insalata... proprio per il loro sapore inconfondibile e la ricchezza del loro aroma. In questo volume troverete cento ricette per preparare le varietà più gustose nel modo più semplice e veloce.

Questo libro è dedicato alle carni di tipo rosso (manzo e maiale) e bianco (vitello).

Il manzo, che delle carni è la più nutriente, e contiene la più alta percentuale di proteine, si presta bene per bolliti, stufati, arrosti, fettine; il vitello è l’ideale per spezzatini e costolette, mentre il maiale è adatto a tutte le cotture: arrosto, allo spiedo, brasati... In questo libro troverete le migliori ricette per preparare i piatti di carne nel modo più semplice e appetitoso.