Ed Gein. Il macellaio di Plainfield

In uscita il: 26/09/2025
 
€ 5,99
Cop. flessibile  € 12,90

In uscita in contemporanea con la serie Monster. La storia di Ed Gein

Vita e crimini del serial killer che ha ispirato Psycho e Il silenzio degli innocenti

La scia di sangue e i macabri trofei umani che sconvolsero l’America e che hanno ispirato
il grande cinema.

Dopo il successo di Serial killer, Ruben De Luca ci farà entrare nella testa di uno degli assassini più folli e inquietanti di tutti i tempi.

Prefazione di Roberta Bruzzone


A lui si rifanno personaggi indimenticabili e agghiaccianti come Norman Bates in Psycho o Buffalo Bill nel Silenzio degli innocenti, e la sua figura disturbante ha ispirato canzoni, romanzi, opere d’arte. Eppure Ed Gein, il “macellaio di Plainfield”, non è stato uno dei serial killer più prolifici della storia: le vittime accertate furono soltanto due. Ma ciò che la polizia ritrovò nella sua fattoria nel Wisconsin – maschere facciali in pelle umana, cadaveri riesumati e squartati, ossa usate per costruire oggetti domestici, teste e organi sessuali di donne conservati come macabri trofei – fu così sconvolgente da scolpire per sempre il suo nome nell’immaginario collettivo.
 Ruben De Luca ricostruisce con rigore scientifico e sensibilità narrativa la vita, i delitti e il mito di Ed Gein, illustrando il profilo psicologico e le radici delle sue perversioni, su tutte il rapporto morboso con la madre Augusta, bigotta e severissima. Arricchito da documenti originali inediti in Italia – relazioni psichiatriche, verbali d’interrogatorio, rapporti autoptici – il libro intreccia criminologia, psicologia e cultura pop, mostrando come l’orrore possa annidarsi anche in un insignificante contadino di provincia e indagando il fascino oscuro che Ed Gein continua a esercitare.

ISBN: 9788822794123 - Pagine: 288 - saggistica n. 927 - Argomenti: Società - Storia - Saggistica - Società e politica - Storia
Condividi: 

Potrebbero piacerti anche...